Skip to main content

Motore auto: come funziona e quali sono i componenti 

Il motore - Minguzzi Franco

Il motore di un’auto è un meccanismo complesso ed è composto da tanti elementi, ognuno dei quali svolge una funzione ben precisa ed è necessario per il buon funzionamento del sistema. Elemento nascosto alla vista, ma fondamentale per il funzionamento di una vettura, il motore auto è un meccanismo complesso che necessità di cure ed attenzioni per poter durare a lungo. Scopriamo le differenti tipologie presenti in commercio. 

Il motore è quella componente in grado di trasformare l’energia chimica del carburante utilizzato in energia meccanica trasmessa alle ruote motrici

Numerose sono le componenti di un motore di un’automobile. Una delle più importanti è il basamento al cui interno è presente l’albero a gomiti al quale sono poi collegati cilindri e testata. Quest’ultima racchiude tutti gli organi meccanici per la distribuzione ed al suo interno sono presenti parte dei condotti di aspirazione e di scarico aperti e chiusi da valvole a fungo, mentre la parte superiore del motore è collegata a quella inferiore con una catena, una cinghia o una cascata d’ingranaggi. 

 

Officina Meccanica